Problemi muscolo scheletrici
Riguardano circa il 60% delle visite osteopatie nel mondo. I più comuni sono dolori alla schiena, al collo e alle articolazioni.
Problemi viscerali e pelvici
Riguardano la sfera digestiva come problematiche di reflusso e stipsi, la sfera respiratoria con problematiche come l’asma, la sfera pelvica come dismenorrea, problematiche relative alla menopausa, dolore pelvico nell’uomo e nella donna
Stress e disturbi cronici
Area in cui l’osteopatia sta dimostrando grande potenziale, si interagisce con persone con emicrania e cefalea, sindrome del colon irritabile, fibromialgia, insonnia e tutte le problematiche relative allo stress
Neonati e donne in gravidanza
Si trattano le donne per tutti i fastidi che hanno nelle fasi della gravidanza e nel post-parto. Si trattano spesso bimbi che hanno plagiocefalia, il reflusso, le otiti medie e le coliche nel neonato.
Anziani
Il paziente anziano è soggetto a dolori tipici della sua età, oltre a problematiche croniche come quelle artrosiche. L’osteopatia contribuisce alleviando il dolore e migliorando la qualità di vita del paziente.
Sportivi
Lo sportivo, per l’intensa attività a carico dei sistemi energetici e l’utilizzo dell’apparato muscolo-scheletrico presenta spesso problematiche croniche, dolori e fastidi in cui l’osteopatia trova largo impiego.